Martedì, Giovedì e Sabato 15:00-18:00 | Mattina su prenotazione dal sito
PRESENTAZIONE

Il progetto

Il progetto si prefigge l’obiettivo di costituire un PARCO CULTURALE DIFFUSO per sviluppare su un pubblico sempre più ampio l’offerta turistica legata al patrimonio paleontologico e all’importante contesto storico, ambientale e naturalistico circostante, caratterizzato da una forte accessibilità. Il progetto si attende anche di avere ricadute positive sull’identità culturale locale e sul tessuto socio-economico.

La sfida è attualizzare il portato archeologico evidenziandone le valenze universali, creare esperienze che concretizzino temi e spunti suggeriti dai reperti, che cessano così di essere meri oggetti espositivi per diventare chiavi di lettura e indizi per avventurarsi sui percorsi narrativi, secondo un approccio immersivo inedito in ambito piemontese.

Il progetto intende lavorare sul tema conduttore della CASA, intesa come luogo fisico (ed a ciò si collegano grandi filoni quali architettura e forme dell’abitare, uso dei materiali e delle tecniche tradizionali) e come luogo ideale (luogo dove ci si incontra e ci si scambia idee, dove si torna per condividere esperienze, dove si sta bene e ci si sente inclusi, dove si racconta la propria identità agli ospiti).

Il fulcro del progetto, il luogo dove si trovano appunto le “chiavi di casa” è il Museo di Archeologia e Paleontologia “C. Conti”. In particolare, all’interno di esso si vuole individuare uno spazio vocato che diventi punto di incontro e progettualità per il territorio.

HABITAT vuole essere una proposta di approccio turistico sostenibile, alternativo, semplice e innovativo. Il Progetto vuole tessere una rete di possibilità di fruizione immediatamente accessibili, tali da instaurare un dialogo fra il bacino circostante (la “periferia”) e il nucleo urbano (il “centro”), in un rapporto che, fra i suoi effetti positivi, può avere anche lo stimolo ad una maggior consapevolezza della comunità locale rispetto ai suoi valori identitari e alle sue potenzialità.

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.

Stiamo lavorando per voi!

Il Museo C. Conti è temporaneamente chiuso al pubblico per interventi tecnico-strutturali. 

Per info, prenotazioni di gruppo e curiosità invitiamo a scrivere una e-mail all’indirizzo museocarloconti@gmail.com.

Ricordiamo che i percorsi degli orsi di Habitat sono fruibili in autonomia. Consulta la pagina dedicata al progetto sul nostro sito!