Martedì e Giovedì 10:00-12:30 e 14:00-17:00 | Sabato 15:00-18:00
PRESENTAZIONE

Percorsi

Durante la fase preliminare di studio e progettazione di Habitat, sono stati individuati cinque percorsi sul territorio di Borgosesia che, tramite ad un approccio esperienziale, garantiscano ai fruitori di immergersi nell’ambiente incontaminata delle frazioni per comprendere la storia e la valenza naturalistica del luogo.

In questa prima fase attuativa del progetto, si metteranno a regime due dei cinque percorsi censiti, nello specifico: il giro ad anello attraverso le frazioni basse di Borgosesia (Itinerario A) e il sentiero che da Fenera San Giulio conduce alle grotte di Ara, site nel vicino comune di Grignasco (Itinerario B).

Entrambi gli itinerari sono stati pensati per un turismo lento, ideali per famiglie e per amanti del trekking che vogliono esperire del territorio con una modalità dolce.

Una volta inaugurati, i percorsi saranno fruibili individualmente oppure tramite l’ausilio di una guida naturalistica. Per tutta la durata del progetto sono inoltre previste giornate di animazione, grazie alle quali sperimentare il cammino secondo modalità nuove, capaci di stimolare i sensi, grazie al supporto di musicisti, attori e artisti che, con le loro performance, aggiungeranno valore all’esperienza.

I percorsi di Habitat saranno inoltre accompagnati da due taccuini di viaggio, disponibili in museo e presso esercizi commerciali locali sensibili al messaggio, concepiti come dei veri e propri quaderni operativi per i piccoli escursionisti che, lungo il percorso, avranno la possibilità imparare divertendosi, immersi in un contesto non formale.

I sentieri saranno segnalati con una grafica distintiva, coordinata e fortemente caratterizzante, in grado di essere subito riconoscibile dagli escursionisti. Oltre a dare informazioni di carattere generale, sui pannelli posti lungo la via, troveranno ampio spazio le attività per bambini, guidate da due orsi: Bhert, il mercante viaggiatore in cerca di sé stesso, ed Helsa, archeologa curiosa e un po’ sbadata.

Ogni pannello verrà corredato da QRcode, in grado di intercettare approfondimenti, immagini, rimandi al contesto valsesiano e 6 podcast, Borgosesia. I sentieri di casa, pensati espressamente per accompagnare le escursioni.

 

    itinerario B

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.

Prenotazioni

Caricamento in corso ...