PRESENTAZIONE
Percorsi
Durante la fase preliminare di studio e progettazione di Habitat, sono stati individuati quattro percorsi sul territorio di Borgosesia che, tramite ad un approccio esperienziale, garantiscano ai fruitori di immergersi nell’ambiente incontaminato delle frazioni per comprendere la storia e la valenza naturalistica del luogo.
Nello specifico i percorsi sono stati realizzati in due fasi. Nel 2022 sono stati inaugurati il “Sentiero di Berth”, un giro ad anello attraverso le frazioni basse di Borgosesia, e il “Sentiero di Helsa”, che da Fenera San Giulio conduce alle grotte di Ara, site nel vicino comune di Grignasco.
Nel 2023 sono stati inaugurati il “Sentiero di Agnese” e il percorso urbano alla scoperta della Borgosesia romana “Sulle strade di Seso con Caio”.
Chi sono questi personaggi? Sono i personaggi-guida che accompagnano i viasitatori lungo i sentieri: gli orsi Berth, il mercante viaggiatore in cerca di sé stesso, Helsa, archeologa curiosa e un po’ sbadata; Agnese con il tipico costume valsesiano e Caio, l’orso “romano” dell’antica Seso.
I sentieri sono segnalati con una grafica distintiva, coordinata e fortemente caratterizzante, in grado di essere subito riconoscibile dagli escursionisti. Oltre a dare informazioni di carattere generale, sui pannelli posti lungo la via, trovano ampio spazio le attività per bambini.
I percorsi sono fruibili individualmente oppure tramite l’ausilio di una guida naturalistica. Per tutta la durata del progetto sono state organizzate giornate di animazione, grazie alle quali sperimentare il cammino secondo modalità nuove, capaci di stimolare i sensi, grazie al supporto di musicisti, attori e artisti che, con le loro performance, hanno aggiunto valore all’esperienza.
I percorsi di Habitat sono stati accompagnati da taccuini di viaggio, disponibili in museo e presso esercizi commerciali locali sensibili al messaggio, concepiti come dei veri e propri quaderni operativi per i piccoli escursionisti che, lungo il percorso, avranno la possibilità imparare divertendosi, immersi in un contesto non formale.
Ogni pannello è corredato da QRcode, in grado di intercettare approfondimenti, immagini, rimandi al contesto valsesiano e 6 podcast, Borgosesia. I sentieri di casa, pensati espressamente per accompagnare le escursioni.
Tutti gli itinerari sono stati pensati per un turismo lento, ideali per famiglie e per amanti del trekking che vogliono esperire del territorio con una modalità dolce.