PRESENTAZIONE
Gli obiettivi
AUMENTARE L’ATTRATTIVITA’
Museo come luogo accogliente, fonte di benessere individuale con attività per target specifici. Creare nuove modalità di fruizione degli spazi del museo e dei sentieri e del territorio di Borgosesia. Incremento della superficie visitabile del museo. Dilatare l’esperienza rendendola esperienza multisensoriale a contatto con la natura.
AUMENTARE L’ACCESSIBILITÀ
Dotarsi di supporti fisici e digitali aggiornati e pensati per diverse tipologie di pubblico, con un focus specifico sul target delle famiglie. Animare i percorsi con pannellistica interattiva con contenuti digitali. Realizzare punti di sosta facilmente accessibili in auto anche dalle persone con disabilità fisica o altre limitazioni. Appropriazione dell’esperienza tramite la realizzazione di materiali cartacei e gadget. Realizzare arredi urbani pensati in termini di sostenibilità, energia pulita e inclusione, coerente con le direttive dell’ Agenda 2030.
CREARE RELAZIONALITÀ
Rafforzamento dei rapporti con Enti e Istituzioni con cui si è già avviata una partnership. Incrementare una virtuosa rete locale tra i diversi attori che si occupano di turismo, cultura e territorio. Costituire nuovi legami con spazi culturali del territorio. Predisporre di linee editoriali facilmente riconoscibili e che possano consolidarsi come un brand turistico. Strutturare una comunicazione digitale coordinata che metta a sistema le diverse risorse.
RAFFORZARE IL RADICAMENTO
Rafforzare il legame tra le frazioni e il centro urbano, in un’ottica di identità. Saldare il museo e la comunità locale, tramite la riscoperta del territorio e dei piccoli centri montani. Favorire il turismo di prossimità e di ampio raggio. Strutturare di percorsi di formazione inclusivi e specializzanti per operatori turistici e culturali. Sviluppo di un indotto locale legato al turismo, insieme agli altri attori del territorio.