Martedì e Giovedì 10:00-12:30 e 14:00-17:00 | Sabato 15:00-18:00
PRESENTAZIONE

Turismo sostenibile

Habitat è concepito con particolare attenzione al target delle famiglie che, percorrendo il centro urbano, oppure grazie alle visite guidate dedicate, potranno fruire di appositi dispositivi per l’apprendimento non formale e conoscere nuovi aspetti del territorio. Riscoprire il territorio, percorrerne i sentieri e animare le pendici delle colline intorno a Borgosesia significa agire efficacemente sul contesto, operando un impatto sostenibile, fortemente caratterizzante, in cui fine ultimo è la fruizione turistica. Il tentativo è quello di promuovere un turismo lento e di prossimità che incrementi la conoscenza del territorio attraverso un approfondimento degli aspetti culturali, senza però dimenticare la socialità legata da ambiti più prettamente folkloristici.

L’innovazione del progetto sta nella messa a sistema di elementi strutturali del territorio. Passeggiare in modalità slow sulle pendici delle colline consente affacci privilegiati sul Monte Fenera e sul tessuto socio-culturale di Borgosesia. L’utilizzo di uno storytelling basato sulla tecnica del fumetto garantirà l’engagement del pubblico più giovane che avrà la possibilità di dialogare con la cultura tramite gaming e contenuti adeguati da riguardare, e con cui interagire, anche una volta tornato a casa.

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è ben presente già dal cuore del progetto Habitat: nei percorsi da compiere a piedi o in bicicletta la valorizzazione culturale è declinata nell’ottica di un turismo di prossimità che punta sull’ambiente e la sua salvaguardia. L’aspetto ambientale è sempre presente e diventa un fil rouge, una chiave di lettura secondo la quale è stato modulato tutto il piano di valorizzazione. Questo approccio è presente negli eventi (come il Corso di formazione per giornalisti, guide turistiche e guide naturalistiche dal titolo Paesaggio e sostenibilità), nelle iniziative en plein air e di turismo lento e anche nei processi (per tutte le attività si seguiranno policy di riduzione degli sprechi e di minor utilizzo di materiali per eventi il più possibile plastic free e zero paper).

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.

Prenotazioni

Caricamento in corso ...