Martedì e Giovedì 10:00-12:30 e 14:00-17:00 | Sabato 15:00-18:00
ITINERARI

Itinerario A – Sui sentieri di casa con BERTH

Tempo medio di percorrenza: 3 ore e 30 circa   |   Dislivello: 50mt circa

Costellata da frazioni, Borgosesia è il principale centro urbano della Valsesia, in cui convivono il retaggio di un glorioso passato industriale, legato alla produzione di tessili, e l’animo commerciale di vendita al dettaglio. Le verdi colline in cui è immersa la cittadina offrono passeggiate con stupende vedute sul fiume Sesia e su tutta la Bassa Valle.

È questo il caso dell’Itinerario A di Habitat.

Partendo direttamente dal Museo C. Conti e salendo verso il vecchio ospedale, si intercetta il sentiero che conduce alle frazioni di Cartiglia, Vanzone, Caneto, Rozzo e Caggi; un giro ad anello dolce, privo di grandi dislivelli, che permette di seguire il percorso di Berth, orso mercante in cerca di nuovi approdi commerciali, ma anche della propria crescita personale.

Attraversa tutte le tappe e aiuta Berth nel suo percorso di formazione, percorrendo boschi, splendidi prati e radure che hanno come sfondo il caratteristico monte a forma di panettone di Borgosesia: il Monte Fenera!

Se sei forte e coraggioso potresti allungare un po’ il percorso e salire il sentiero che conduce alle rovine del castello medievale di Vanzone. Una volta tornato alla base di partenza, potrai osservare i suoi antichi resti in museo. La vista a perdita d’occhio sulle colline circostanti vale il viaggio e ti ripagherà dalla fatica!

Buona… avventura!

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.

Prenotazioni

Caricamento in corso ...