ITINERARI
Sui sentieri di casa con BERTH
Tempo medio di percorrenza: 3 ore e 30 circa | Dislivello: 50mt circa
Costellata da frazioni, Borgosesia è il principale centro urbano della Valsesia, in cui convivono il retaggio di un glorioso passato industriale, legato alla produzione di tessili, e l’animo commerciale di vendita al dettaglio. Le verdi colline in cui è immersa la cittadina offrono passeggiate con stupende vedute sul fiume Sesia e su tutta la Bassa Valle.
Partendo direttamente dal Museo C. Conti e salendo verso il vecchio ospedale, si intercetta il sentiero che conduce alle frazioni di Cartiglia, Vanzone, Caneto, Rozzo e Caggi; un giro ad anello dolce, privo di grandi dislivelli, che permette di seguire il percorso di Berth, orso mercante in cerca di nuovi approdi commerciali, ma anche della propria crescita personale.
Attraversa tutte le tappe e aiuta Berth nel suo percorso di formazione, percorrendo boschi, splendidi prati e radure che hanno come sfondo il caratteristico monte a forma di panettone di Borgosesia: il Monte Fenera!
Se sei forte e coraggioso potresti allungare un po’ il percorso e salire il sentiero che conduce alle rovine del castello medievale di Vanzone. Una volta tornato alla base di partenza, potrai osservare i suoi antichi resti in museo. La vista a perdita d’occhio sulle colline circostanti vale il viaggio e ti ripagherà dalla fatica!
Buona… avventura!