Martedì e Giovedì 10:00-12:30 e 14:00-17:00 | Sabato 15:00-18:00
ITINERARI

Itinerario B – Sui sentieri di casa con HELSA

Tempo medio di percorrenza: 2 ore circa   |   Dislivello: 50 mt circa

Il Monte Fenera è l’unico massiccio carbonatico della Bassa Valsesia che, grazie alla sua natura, ospita numerose grotte oggetto di indagini speleologiche e archeologiche. Quest’ultimo aspetto è decisamente interessante se messo in stretto dialogo con i materiali conservati presso il Museo C. Conti.

Il percorso parte da Fenera San Giulio – frazione da cui si dipana anche il Sentiero delle Grotte che conduce alle note Ciota Ciara, Ciotarun e riparo del Belvedere –, attraversa Fenera di Mezzo, costeggia la sede operativa del Parco della Valle Sesia sita a Fenera Annunziata e, dopo uno splendido tratto tra i prati, giunge alle Grotte di Ara, un vero e proprio gioiello geologico e naturalistico che vi catapulterà in un mondo incantato, degno di una piacevole sosta.

I pannelli disseminati lungo la via permetteranno di riflettere sul ruolo dell’archeologo e sulle competenze utili ad indagare i resti del passato: sarà sufficiente percorrere a ritroso la storia in solitaria oppure sarà necessario l’aiuto di un gruppo di amici e collaboratori con cui confrontarsi?

Per scoprirlo non resta che partire: l’orsa Helsa ti aspetta!

Museum Hours

9:30–6:00, Monday Until 8:00

Museum Location

2270 S Real Camino Lake California

The Loquet Museum fuels a journey of discovery across time to enable
solutions for a brighter future rich in nature and culture.

Prenotazioni

Caricamento in corso ...