EVENTI
Seminario online
16 giugno 2022 ORE | ONLINE
“HABITAT – I SENTIERI DI CASA | Itinerari verso un parco culturale della Val Sesia” vuole raccontare il territorio di Borgosesia (VC) individuando come punto di forza le eccezionali valenze archeologiche e paleontologiche legate al monte Fenera. Qui una nutrita serie di grotte sta restituendo straordinarie testimonianze relative alla presenza dell’uomo di Neanderthal (anche grazie agli scavi delle Università di Ginevra e di Ferrara).
Dalla grotta, all’edilizia tradizionale, al villaggio operaio, il tema dalla casa è il filo conduttore che vede il Museo Archeologico e Paleontologico Carlo Conti come ‘porta di ingresso’ per scoprire una rete di percorsi narrativi ed esperienziali che si snodano fra le colline circostanti, collegando frazione a frazione.
Borgosesia infatti, con le sue borgate distribuite sulle colline e montagne circostanti, e la bassa Val Sesia, possono regalare incredibili scoperte al turista e agli stessi abitanti del territorio. Il progetto Habitat, attento a tematiche quali la sostenibilità ambientale ed economica e lo sviluppo turistico, si propone di creare percorsi dalla dimensione umana, fortemente caratterizzanti per il territorio, dall’alto valore culturale e naturalistico, capaci di creare un indotto che possa ricadere sull’economia locale.
Oltre alla presentazione di due itinerari il seminario darà ampio spazio alla conoscenza del patrimonio storico-culturale e immateriale della Bassa Valsesia. Un territorio poco battuto e tutto da scoprire in chiave di slow tourism. La volontà di inquadrare il Piemonte come “Destinazione Autentica”, risulta infatti funzionale nello strutturare percorsi autoguidati in cui l’aspetto emozionale e l’evocazione di un lontano passato si integrano con la sensibilizzazione e la volontà di porgere uno sguardo nuovo al territorio.