EVENTI
Nuove scoperte dalla Grotta della Ciota Ciara
La Grotta della Ciota Ciara non smette mai di stupirci, nuovi dati dalla campagna 2022
Nel pomeriggio di sabato 18 marzo, alle ore 17:00, al Museo Carlo Conti di Borgosesia, l’incontro “La Grotta della Ciota Ciara non smette mai di stupirci” è dedicato agli adulti.
Marta Arzarello, Julie Arnaud, Sara Daffara e Gabriele Berruti del gruppo di ricerca dell’Università di Ferrara, che da oltre 10 anni cura gli scavi archeologici nella Grotta della Ciota Ciara, presentano le interessanti novità emerse durante la campagna di scavo 2022.
Le eccezionali valenze archeologiche e paleontologiche del Monte Fenera sono uno dei punti chiave del progetto Habitat. Il Museo archeologico e paleontologico Carlo Conti da anni assolve il ruolo di collettore, laboratorio e vetrina delle importanti attività di ricerca a livello nazionale e internazionale (ricordiamo non solo la collaborazione con l’Università di Ferrara, ma anche quella con l’Università di Ginevra) che si svolgono sul Monte Fenera.
A pochi passi da Borgosesia, il Monte Fenera gode di uno straordinario contesto archeologico: è uno dei pochi luoghi in Italia in cui sono state rinvenute testimonianze dell’Uomo di Neanderthal.